Anche nell’antichità esistevano delle coperte particolari riscaldanti che sono un po’ come i nostri attuali scaldaletti ed erano sempre un oggetto di uso domestico molto popolare, soprattutto nei paesi più freddi con stagioni invernali rigide. Era progettato per tenere una persona al caldo durante la notte mentre dorme. Era costruito con un contenitore di metallo piatto o leggermente perforato, tipicamente a forma di padella poco profonda e dotato di un manico di legno o di una leva per alzare e abbassare. I manici erano di solito in legno o vimini, e l’elemento riscaldante era posizionato sopra la parte superiore aperta. Questo semplice, ma efficace dispositivo era un’aggiunta gradita a qualsiasi casa, e c’erano anche centri di pietra riscaldata che avevano i loro riscaldatori che erano permanentemente attaccati al pavimento.
Gli scaldaletti sono ancora popolari in alcune aree del mondo, come il Giappone, dove sono chiamati “Za Link” o “Za Night”. Tuttavia, la loro popolarità è stata recentemente in aumento in tutto il mondo occidentale, e sono diventati addirittura un argomento di discussione caldo in alcuni eventi di alto profilo. Uno dei tipi più popolari di questi dispositivi è lo scaldaletto elettrico, che utilizza bobine elettriche che vengono riscaldate utilizzando l’elettricità. La maggior parte di queste unità hanno un termostato che regola la temperatura, in modo che non superi mai il punto di congelamento. Gli scaldaletti elettrici sono anche molto compatti e possono essere piegati facilmente per essere conservati. Uno dei marchi più popolari di scaldaletto elettrico è la Kohler Company, che si è costruita una reputazione sulla produzione di scaldaletti di qualità e di lunga durata.
Anche se uno scaldaletto fa un lavoro importante mantenendo il sonno caldo e confortevole, non è altrettanto utile se il letto è troppo freddo. Per questo motivo è meglio sceglierne uno a seconda di come verrà utilizzato. Ad esempio, se volete tenere i vostri bambini al caldo durante la notte, dovreste considerare l’acquisto di un materasso in memory foam topper. D’altra parte, un elettricista professionista sarà in grado di dirvi quale tipo di materasso sarà più adatto alla vostra situazione particolare. Quando si sceglie uno scaldaletto, è anche meglio tenere a mente quale marca è più adatta alle vostre esigenze, in quanto ci sono molte marche diverse disponibili sul mercato.
Per altre informazioni più dettagliate consigliamo di cliccare su questo link