Precauzioni per usare in tutta sicurezza una cintura massaggiante

Una cintura massaggiante è un dispositivo che, sfruttando degli elettrostimolatori, invia impulsi al muscolo su cui è posizionato. Viene usata soprattutto a scopi dimagranti, per simulare la contrazione muscolare data dall’attività fisica, o per distendere una contorsione o uno stiramento muscolare. Che sia per eliminare il grasso localizzato, o per eliminare un fastidioso dolore, la cintura va usata con criterio e soprattutto dopo essersi informati su come farlo in sicurezza.

Contrariamente a quanto sembra, un cattivo utilizzo della cintura massaggiante può apportare più danni che benefici. Gli elettrostimolatori che svolgono il lavoro di sollecitazione del muscolo fanno leva sulla stimolazione elettrica da parte di elettrodi. Per questo motivo non tutti possono usare il prodotto, e ci sono alcune categorie a rischio. 

I soggetti dotati di pacemaker non possono assolutamente fare uso di una cintura, per questo è bene che stiano alla larga da questo prodotto. Questo perché gli impulsi inviati dalla cintura potrebbero interferire con quelli dell’apparecchio, causandone un malfunzionamento. In casi estremi la cintura potrebbe anche danneggiare drasticamente il pacemaker. Anche le donne incinte non possono abusare dell’articolo, così come chi soffre di patologie cardiache, chi ha una grave forma di epilessia o i soggetti malati di diabete.

Se ci troviamo in uno stato di convalescenza, o se abbiamo delle ferite cutanee profonde e non rimarginate, dobbiamo rimandare l’utilizzo della cintura. Anche applicare la cintura su una zona cutanea irritata è rischioso, anche in caso di ustioni o scottature solari. Questo perché la stimolazione potrebbe irritare ulteriormente una zona già sensibile e provata della pelle. Per questo stesso motivo sarebbe bene evitare di posizionare la cintura su capillari o vene esposte. Per ultimo, dobbiamo evitare di sfruttare una cintura massaggiante se soffriamo di problemi alle ossa, in quanto la macchina produce un calore nocivo in questi casi.

Prima di utilizzare un simile prodotto dobbiamo leggere bene le istruzioni, e seguire i tempi e i modi descritti per usarla correttamente. Abusare della cintura, facendone un uso troppo intenso e in punti errati, potrebbe apportare gravi danni alla salute di chi la usa. Per ulteriori chiarimenti potrete visitare il sito https://cinturemassaggianti.it/, dove ogni argomento inerente alle cinture massaggianti viene snocciolato approfonditamente.

Precauzioni per usare in tutta sicurezza una cintura massaggiante
Torna su