Monitor per Pc, tre tipologie di risoluzione

Se è arrivato il momento di cambiare monitor al proprio Pc, è l’inizio di aprire la caccia alla ricerca dello schermo giusto. Fatti due conti in tasca e data un’occhiata veloce ai principali siti di informatica e tecnologia che propinano modelli per tutti i gusti, si può entrare più nel merito delle caratteristiche di un buon display da pc, a cominciare dalla risoluzione che sta ad indicare il numero di pixel sia in orizzontale che in verticale. Se andiamo a scoprire le tipologie più diffuse in uno schermo per pc, vediamo che ne esistono principalmente tre di tipo Full Hd, 2K e 4k o Ultra D. L a scelta del monitor dovrà orientarsi necessariamente su uno di questi modelli.

I migliori, stando alle specifiche e al gradimento degli utenti, è il monitor Full Hd che incarna il miglior rapporto qualità/prezzo ed è anche il tipo di schermo più diffuso e utilizzato con una risoluzione standard di 1920×1080 pixel. Più alta la risoluzione nei monitor 2k che annoverano 2560×1440 pixel e sono i più usati nel mondo del gaming e dei videogiochi, in abbinamento con le console di ultima generazione, consigliabili anche per usi grafici. In cima all’Olimpo dei monitor troviamo i monitor 4K o ultra HD che garantiscono il massimo della risoluzione nel campo dei display per Pc, con valori di 3840×2160.

Ovvio che per utilizzare un monitor di questa portata, si deve per forza avere un pc all’altezza, non si può collegare un brocco a un purosangue, in caso contrario il processore grafico non risponderà adeguatamente agli input e non potrà garantire esperienze di gaming e lavoro all’altezza delle aspettative. Perché tutto fili liscio se si acquista uno schermo super si dovrà parimenti comprare un pc compatibile e altrettanto performante. Se vogliamo addentrarci nelle specifiche dei monitor per pc si può prendere in esame anche l’Aspect Ratio, un valore che sta a indicare il rapporto fra l’altezza e la larghezza del display, per monitor sotto i 19 pollici solitamente il rapporto è di 4:3, per i più grandi si hanno formati 16:9 e 21:9 fra i più diffusi sul mercato. Altre informazioni sono disponibili su www.monitorperpc.it

Monitor per Pc, tre tipologie di risoluzione
Torna su