Joystick e dispositivi

Un joystick è un dispositivo attraverso il quale possiamo inviare dei comandi ben precisi alla console o ad altri apparecchi. Ci serve per esempio per i videogiochi, dove è utile per riuscire a procedere nel gioco e a compiere le mosse che ci permettono di farlo. In commercio ce ne sono di diversi tipi, ognuno con caratteristiche specifiche e peculiari per un determinato tipo di scopo. Prima di comprarne uno quindi dobbiamo valutare numerosi fattori, che puoi trovare riassunti su www.joystickmigliore.it. Uno dei dettagli che più influisce sulla scelta di un joystick però è il tipo di dispositivo con cui andremo a usarlo. Nelle righe seguenti parleremo proprio di questo, al fine di offrire al lettore un’ampia panoramica sull’argomento.

Il gamepad (altro nome del joystick) può essere utilizzato con diversi dispositivi – come abbiamo già detto. In particolare questo apparecchio si può collegare a una console o a un computer. Per tale ragione prima di acquistare un controller dobbiamo verificarne la compatibilità, e stabilire se può esserci utile o meno. Se giochiamo prettamente al pc quindi dovremo comprarne uno specifico per questo dispositivo, e lo stesso discorso si può applicare al caso in cui invece prediligiamo una console. Sul mercato infatti sono presenti una vasta gamma di articoli specifici, utili per essere usati solo con un tipo di apparecchio.

Ci sono tuttavia molti gamer appassionati che amano giocare sia con il computer che con la Play Station per esempio – o altri tipi di console. In questo caso è inutile comprare due diversi controller, ma dovremo sceglierne uno che sia universale. Ci sono infatti alcuni prodotti che si adattano bene a qualsiasi tipo di postazione, previa configurazione dello stesso joystick su l’uno e l’altro dispositivo che andremo a usare.

In ogni caso dovremo connettere il controller al dispositivo ultimo. Certe volte basta solo collegarli insieme (se per esempio il joystick è di quelli dotati di cavo), ma la maggior parte delle volte dovremo configurarlo in maniera più complessa. Per esempio con il PC dovremo installare dei programmi appositi, seguendo alla lettera le istruzioni che ci vengono fornite – e che di solito sono abbastanza semplici.

Joystick e dispositivi
Torna su